Corrado Trotter

(Canal San Bovo, 1914 – Mezzano di Primiero, 1997)

Nacque a Canal San Bovo il 14 luglio 1914 da Angelo e Maria Orsingher. Non ebbe modo di conoscere suo padre, morto l’anno successivo in Galizia da soldato austro-ungarico. La sua infanzia fu segnata profondamente, come lui stesso ebbe modo di raccontare più volte, da questa tragedia familiare. Grazie all’abnegazione della madre riuscì tuttavia a intraprendere e a completare gli studi, conseguendo a Verona il diploma magistrale.

Iniziò la sua quarantennale carriera nella scuola elementare nel 1936 con incarichi nel Veronese e nel Trentino. Dopo un incarico a Brentonico, nel 1940 fu trasferito a Mezzano di Primiero dove, terminata la parentesi bellica, si stabilì definitivamente. A Mezzano insegnò per un trentennio fino al pensionamento, avvenuto nel 1975. Fu maestro severo e scrupoloso, attento nel riconoscere le doti e le qualità degli alunni che gli erano affidati. Gli impegni professionali non gli impedirono di dedicarsi alla vita pubblica: fu, tra l’altro, consigliere comunale e sindaco di Mezzano dal 1956 al 1960.

Animatore del locale circolo Enal, iscritto alla sezione di Primiero della Società Dante Alighieri, dopo il collocamento a riposo si dedicò a tempo pieno e con passione agli studi che da tempo coltivava: la poesia innanzitutto e le tradizioni popolari. Amante della lingua italiana e al tempo stesso convinto assertore delle potenzialità del dialetto, pubblicò due raccolte di componimenti, al centro dei quali è il legame con la propria terra e le proprie origini: Parle co la me dent (1973) e Par no desmentegar (1976). A questi temi dedicò anche la ricerca Vita primierotta nei suoi costumi, tradizioni, leggende (1979). Si dedicò altresì alla storia delle calamità naturali nelle valli del Vanoi e di Primiero, dando alle stampe due volumi sull’argomento. Un altro suo campo d’indagine fu l’emigrazione primierotta otto-novecentesca (A la matina all’alba, 1984). Nel 1985 fu associato alla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. L’ultimo dei lavori che riuscì a dare alle stampe fu un omaggio al suo paese d’origine: L’ospedale ricovero di Canal San Bovo (1992). Morì a Mezzano di Primiero il 18 luglio 1997.

 

 

Opere di Corrado Trotter 

  • Parle co la me dent: poesie in dialetto primierotto, Agordo, Tipografia agordina, 1973.
  • Par no desmentegar: poesie in dialetto primierotto, disegni di Jimy (Angelo Trotter), Agordo, Tipografia agordina, 1976.
  • Vita primierotta nei suoi costumi, tradizioni, leggende, copertina di Jimi (Angelo Trotter), Transacqua, Cassa rurale, 1979.
  • Tra fiumane e alluvioni. 1882 L’an dela brentana, Trento, Alcione, 1982.
  • A la matina all’alba: l’emigrazione nel Primiero, Trento, Alcione, 1984.
  • Primiero nella rovina del 1966: episodi storici e cronaca dell’alluvione, Trento, Alcione, 1986.
  • L’ospedale ricovero di Canal San Bovo: origine e storia di una struttura sociale, Canal San Bovo, Comune. Biblioteca pubblica, 1992.

 

Ugo Pistoia