Borgo Valsugana, 10 ottobre 1843 – Trento, 26 giugno 1909

 Agostino Morizzo, che divenuto frate francescano assumerà il nome Maurizio, nacque a Borgo Valsugana il 10 ottobre 1843. La sua prima formazione avvenne nel centro valsuganotto, sotto la guida di don Francesco Bazzanella, mentre il 6° corso del ginnasio lo frequentò a Trento e il 7° a Rovereto. Nel 1863 entrò nell’ordine dei frati minori, nel convento di Cles. Professò i voti il 12 settembre 1867, a Trento, e il 29 dicembre fu consacrato sacerdote. Dopo un biennio trascorso nel convento di Mezzolombardo, insegnò per tre anni teologia dogmatica presso lo studio francescano di Trento. Nel 1872 un sottovalutato problema all’anca lo costrinse a un lungo ricovero in infermeria. Da questa malattia il p. Morizzo non si riprese mai completamente: ne risultò colpita la sua capacità di deambulazione al punto che dovette usare delle grucce per spostarsi. Comunque nel 1875 venne destinato al convento di San Francesco nella natia Borgo Valsugana, dove rimase fino all’aprile del 1909, quando l’aggravarsi delle sue condizioni di salute ne consigliarono il trasferimento presso l’infermeria dei frati a Trento, dove spirò il 26 giugno.
Dal 1895 padre Maurizio Morizzo fece parte dell’Accademia Roveretana degli Agiati.
Il lungo periodo trascorso a Borgo fu senza dubbio quello più fruttuoso per il lavoro culturale e storiografico del p. Maurizio. Qui risistemò la biblioteca conventuale nel 1884, adottando il criterio bibliometrico introdotto nelle raccolte librarie della provincia francescana trentina dal fratello p. Marco, ma soprattutto consultò costantemente l’archivio comunale di Borgo e, grazie agli amichevoli rapporti con il conte Carlo Buffa, frequentò con assiduità l’archivio di Castellalto, allora conservato a Telve. L’esito più ragguardevole del continuo contatto con questa documentazione, oltre ai non molti articoli pubblicati, furono i cinque volumi manoscritti della Cronaca di Borgo e della Valsugana. Si tratta di un’opera di impianto cronachistico ricca però di informazioni sulla vita socio-economica di buona parte della Valsugana Orientale tra il basso medio evo e la metà dell’Ottocento, spesso arricchita da trascrizioni parziali o integrali di documenti, elementi che la rendono un valido punto di partenza per eventuali approfondimenti. L’accesso all’archivio familiare garantitogli dal conte Buffa gli permise anche di realizzare un importante volume di regesti delle pergamene di Castellalto nel quale si può leggere la trascrizione, o in ogni caso almeno il contenuto, di molti instrumenta ora non più reperibili (il manoscritto è conservato a Trento presso la Fondazione Biblioteca San Bernardino, ms. 288; il ms. 289 è invece dedicato alla trascrizione di pergamene di Castello Tesino).

Opere principali

  • Storia del Congresso di Trento tenuto fra gli imperiali ed i veneti dopo la guerra di Massimiliano I con alcuni documenti, Borgo Valsugana, Marchetto, 1884 (titolo in copertina: Nozze Benetti-Romani: Borgo, XI ottobre MCCCLXXXIV).
  • Serie dei parrochi e sindaci di Borgo Valsugana preceduta da rispettivi cenni storici coll’aggiunta di quattro inventari, Borgo Valsugana, Marchetto, 1886 (titolo in copertina: Per il solenne ingresso in Borgo Valsugana del novello arciprete-decano rev.mo monsignor Zaniboni Germano …).
  • Un cenno su Lavarone, Borgo Valsugana, Marchetto, 1889.
  • Statuto della giurisditione di Telvana, Borgo Castelnovo Roncegno, del 1574, Trento, Monauni, 1895 (pubblicato in occasione delle nozze Froschauer-Dordi).
  • L’archivio municipale di Borgo (Archivio vecchio), in “Tridentum”, 12 (1910), pp. 161-172.
  • Cronaca di Borgo e della Valsugana. Manoscritti n. 283-287 conservati presso la Fondazione Biblioteca San Bernardino, Trento, Scurelle, Litodelta, 2019 [DVD con riproduzione fotografica dei manoscritti].

Bibliografia su Maurizio Morizzo

  • Francesco Ambrosi, Scrittori ed artisti trentini, 2a ed., Trento, Zippel, 1894, p. 360.
  • Silvio Battelli, Morizzo padre Morizzo, in Memorie dell’I.R. Accademia di Scienze Lettere ed Arti degli Agiati in Rovereto pubblicate per commemorare il suo centocinquantesimo anno di vita, Rovereto, Grigoletti, 1901, pp. 854-855.
  • Remo Stenico, I frati minori a Borgo Valsugana: Convento di S. Francesco e Monastero clarisse San Damiano, Borgo Valsugana, Convento dei Frati Minori, 2001.
  • Antonio Carlini, Mirko Saltori, Sulle rive del Brenta. Musica e cultura attorno alla famiglia Buffa di Castellalto (esc. XVI-XVIII), Trento, Provincia. Soprintendenza per i beni librari e archivistici, 2005, pp. 117-119.
  • Franco Gioppi, Padri Maurizio e Marco Morizzo, splendenti per sacerdotali virtù e benemeriti per la storia patria, in Maurizio Morizzo, Cronaca di Borgo e della Valsugana. Manoscritti n. 283-287 conservati presso la Fondazione Biblioteca San Bernardino, Trento, Scurelle (TN), Litodelta, 2019, pp. 7-17.

Italo Franceschini