Palazzolo sull’Oglio, 1624 – Venezia, 1696

Nacque nel 1624 a Palazzolo sull’Oglio (Brescia), fu sacerdote e viaggiò molto in Europa tra Germania e Francia. Del soggiorno francese, al seguito dell’ambasciatore e procuratore di San Marco Alvise Grimani, reca testimonianza l’opera pubblicata a Venezia nel 1667, dal titolo La Francia ne’ primi tre anni di pace con il più curioso e memorabile. Nel 1664 la sua presenza è attestata a Ferrara; dopo qualche anno, nel 1667, arriva a Trento, dove alterna brevi e lunghi periodi di soggiorno. Durante questo periodo, tra il 1668 e il 1673, fu precettore in casa Lener. Si trasferì quindi a Venezia, dove ottenne in custodia la libreria di San Marco e fu nominato revisore dei libri e dove morì nel 1696.
La fama riscossa con la pubblicazione di un panegirico in onore di Simone da Trento (1668) lo accreditò tra i membri dell’Accademia degli Accesi col nome di “Intrepido”. Fece parte inoltre dell’Accademia parigina detta dei Peregrini e dell’Accademia bresciana degli Erranti col nome di “Tranquillato”.
Autore di opere storiche e poetiche, è noto alla bibliografia trentina per aver pubblicato, nel 1673, il volume Trento con il Sacro Concilio et altri notabili. La redazione dell’opera, commissionata dal Magistrato consolare di Trento, deve essere stata piuttosto lunga e laboriosa; frequenti riferimenti testuali indicano che il Mariani aveva cominciato a scrivere prima del 1671 per concludere il lavoro dopo il 30 giugno del 1673, giorno in cui registra uno straripamento dell’Adige (“L’Adice quest’anno 1673 li 30 Giugno, à causa di continue dirotte pioggie […] ha inondato con gran furia l’Atesina Valle”). Durante questi tre anni il Mariani ricevette continui e consistenti pagamenti da parte del Magistrato consolare (112,5 troni il 18 maggio e l’11 luglio 1671 e ancora 225 troni il 3 ottobre dello stesso anno; nella riunione dei consoli del 16 dicembre 1672 fu deliberato il pagamento, in aggiunta ai 1000 ragnesi già corrisposti, di “altri ragnesi 500, cento dei quali hanno commesso li venghino pagati di presente et l’altri ragnesi 400 all’hora solamente quando havrà terminata e perfettionata intieramente l’opera et consegnati a questo publico cinquecento esemplari di detta historia”).
Nonostante questa documentazione archivistica, alcune questioni rimangono però ancora irrisolte. Una prima difficoltà riguarda i diversi luoghi di stampa (Trento, Augusta, Ulma) che compaiono nelle tre emissioni dell’opera. Aldo Chemelli ipotizza che l’anonimato e i falsi luoghi di stampa fossero motivati dalla diffida vescovile che aveva colpito Carlo Zanetti nel 1671 impedendogli la stampa nel territorio trentino, ma cronologicamente la realizzazione dell’opera del Mariani si colloca nel periodo in cui la tipografia Zanetti si trovava a Rovereto, lontano dalla giurisdizione vescovile, ed è quindi probabile che le diverse sottoscrizioni avessero uno scopo diverso da quello di nascondere l’identità del tipografo: forse quello di distinguere le copie riservate al Magistrato consolare da altre commercializzate, più o meno legittimamente, dal Mariani o dallo stesso Zanetti. Un’altra questione riguarda il primo libro, già stampato, stando alle parole del Mariani, alla fine del 1672 e che Francesco Ambrosi enumera tra le edizioni di Trento con il sacro concilio. È probabile che il primo libro non sia mai uscito dalla tipografia in forma autonoma e sia stato invece trattenuto in attesa che l’opera fosse completata con l’aggiunta degli altri due libri.

 

Opere principali (in ordine cronologico)

  • La Francia ne’ primi tre anni di pace con il più curioso e memorabile, Venezia, Giacomo Zattoni, 1667.
  • Il glorioso infante s. Simone historia panegirica, Trento, Carlo Zanetti, 1668.
  • De Tridentino antistite, et principe elogium, Trento, Carlo Zanetti, 1670.
  • Trento con il sacro Concilio, et altri notabili. Aggiunte varie cose miscellanee universali. Descrittion’ historica libri tre di d. Michel’Angelo Mariani. Con un ristretto del trentin vescovato; l’indice delle cose notabili, et le figure in rame, Trento, Carlo Zanetti, 1673.
  • Il più curioso e memorabile della Francia, Venezia, Giovanni Giacomo Hertz, 1673.
  • Il S. Geminiano historia heroica libri due di D. Michel’Angelo Mariani. Con il più memorabile di que’ tempi, et in fine la mirabil vittoria di Vienna d’Austria… Venezia, Giovanni Cagnolini, 1683.
  • Le glorie della legion tebea nell’invitto general duce S. Mauritio, Venezia, [s.n.], 1694.
  • Relatione del Tirolo, a cura di Claudio Antonelli, in “Civis. Studi e testi”, 10 (1986), n. 30, pp. 173-191.

Bibliografia su Michelangelo Mariani (in ordine cronologico)

  • Leonardo Cozzando, Libraria bresciana, Brescia, Giovanni Maria Rizzardi, 1694, pp. 281-282.
  • Francesco Ambrosi, Scrittori ed artisti trentini, Trento, Zippel, 1894, pp. 50-51. 
  • Silvestro Valenti. La terza (?) edizione del “Trento con il sacro Concilio ed altri notabili” di Michel’Angelo Mariani, in “Archivio trentino”, 26 (1911), pp. 176-181.
  • Aldo Chemelli, Trento e le sue stampe: il Seicento, Trento, Comune; Provincia, 1983, pp. 27-79. 
  • Michelangelo Mariani, Trento con il sacro Concilio et altri notabili: descrittion’ historica libri tre, Trento, [s.n.], 1989 (ristampa anastatica dell’edizione del 1673 con introduzione all’opera e note di commento al testo di Aldo Chemelli). 
  • Giangrisostomo Tovazzi, Variae inscriptiones Tridentinae, a cura di p. Remo Stenico, Trento, Biblioteca PP. Francescani, 1994.
  • Giangrisostomo Tovazzi, Biblioteca tirolese, o sia, Memorie istoriche degli scrittori della Contea del Tirolo, a cura di p. Remo Stenico, Italo Franceschini, Trento, Fondazione Biblioteca S. Bernardino, 2006, pp. 97-99.

Mauro Hausbergher

[Immagine ripresa da https://bdt.bibcom.trento.it/Testi-a-stampa/246#page/n3]