Società di Studi Trentini

di Scienze Storiche

La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche di Trento è un’organizzazione dedicata alla promozione e alla diffusione della storia, storia dell’arte e della cultura trentina. Fondata nel 1919, ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1920. La Società si impegna a sostenere gli studi storici e storico-artistici sul territorio trentino-tirolese.

La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche rappresenta un punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati, offrendo una piattaforma per la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze in questi ambiti.

Per conoscere meglio le finalità della Società consulta l’articolo 3 dello statuto.

DIREZIONE

 

Presidente
Italo Franceschini

Vicepresidente
Francesca Brunet

Segretario
Chiara Radice

Tesoriere
Cinzia Lorandini

Direttore della Rivista
“Studi Trentini. Storia”
Emanuele Curzel

Direttore della Rivista
“Studi Trentini. Arte”
Luca Gabrielli

Responsabile del sito web
Michele Toss

Consiglieri
Walter Landi, Stefano Malfatti, Katia Occhi, Giuseppe Sava, Luca Siracusano, Sara Zanatta

Revisori dei conti
Andrea Bonoldi, Marina Garbellotti, Katia Pizzini

 

SOCI ORDINARI

Tra le pagine della storia

La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche ha festeggiato nel 2019 il centesimo anniversario della sua fondazione. Nel 2020 il centesimo anniversario dell’uscita del primo fascicolo della sua rivista.

Per l’occasione, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e con HistoryLab, è stata predisposta una serie TV in cinque puntate dedicate alle vicende della Società e dei suoi esponenti principali.

Archivio Storico della Società

L’archivio della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche è costituito dalla documentazione prodotta, o a titolo diverso conservata. L’archivio è liberamente consultabile presso l’Archivio provinciale di Trento e il suo inventario, curato da Luciana Eccher ed è scaricabile al link qui sotto:

Il logo di Studi Trentini in dieci date

Sostienici con il 5×1000

Aggiungi la tua firma e il Codice fiscale 96017650225 di Società di Studi Trentini di Scienze Storiche APS nel riquadro Sostegno degli enti del terzo settore.

oppure fai una donazione

Tramite bonifico presso Banca per il Trentino Alto Adige
IBAN: IT 14 I 08304 01806000006349397
Codice BIC: CCRTIT2T76A

Vuoi ricevere le nostre riviste?