Studi Trentini 1921-1963

 

Per iniziativa della Soprintendenza per i Beni Storico-artistici, librari e archivistici tramite il suo Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, sono disponibili le annate II (1921) – XLI (1963) della rivista Studi Trentini.

Nella pagina iniziale compaiono in formato di media grandezza le copertine del primo fascicolo di sei annate per volta.

Cliccando su ciascuna copertina viene caricata l’annata corrispondente, con le pagine ingrandite a tutto schermo su sfondo nero.

Selezionando nell’angolo in basso a sinistra la parola “menu” compare, sempre in basso e in formato molto ridotto, la sequenza dei fotogrammi delle diverse pagine componenti quell’annata della rivista, che si possono sfogliare avanti e indietro trascinandole con il cursore verso destra o verso sinistra.

Ogni fotogramma è numerato a caratteri bianchi, ma la numerazione non corrisponde esattamente al numero di pagina della rivista, in quanto la sequenza dei fotogrammi comprende anche le copertine dei quattro fascicoli di ogni annata e il retro delle stesse. Un’altra possibilità consiste nello sfogliare le pagine avanti e indietro una per volta aprendo una pagina a tutto schermo e cliccando sulle frecce visibili sul lato destro e sinistro del monitor.

Nella parte alta della pagina iniziale è possibile accedere a una ricerca semplice e a una complessa nell’ambito delle annate finora digitalizzate, operazioni consentite grazie all’applicazione alle immagini dell’OCR (Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri). Nel primo caso, nel campo “cerca” viene individuato a colpo sicuro, ad esempio, l’autore di un articolo comparso in una determinata annata, il titolo oppure un termine contenuto una o più volte, in uno o più articoli. Facendo eventualmente uso dell’asterisco alla fine di una parola troncata, compariranno tutti i termini contenenti la parte iniziale di quel lemma.

Ad esempio: “popol*” trova le pagine con “popolo”, “popolazione”, “popolare” ecc. Si puo affiancare alla ricerca di una voce una ricerca per data (oppure effettuare quest’ultima da sola): sull’anno (es.: 1930), su mese e anno (es.: 021930 per febbraio 1930), sul giorno (es.: 01021930 per il 1 febbraio 1930).
I risultati della ricerca, evidenziati in giallo, possono essere visualizzati in tre modi: per pagina, con l’ingrandimento del dettaglio in cui compare l’oggetto della ricerca; in due colonne per volta; in una colonna per volta. Si possono aggiungere altre due opzioni: far comparire il termine ricercato ordinato secondo la data della rivista dove e stato individuato, oppure secondo l’importanza del termine stesso (attribuita in base a criteri propri del programma).

La stringa arancione in alto, ripetuta in basso, riporta l’entita dei risultati ottenuti. La ricerca complessa arricchisce il campo “cerca” con i sottocampi “vicino- molto vicino-pagina”, “eccetto” e “almeno”. Per impostare una nuova ricerca si puliscono i campi della precedente con “reset” e si clicca su “torna alle copertine”.

Le pubblicazioni della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche

Tel. 0461 314208/314213
Fax 0461 314223

Amministrazione,
Direzione e Redazione

Via Santa Croce, 77
38122 TRENTO TN

Segreteria
Aperta dal martedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00

Le pubblicazioni

della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche dal 1920.

Vuoi ricevere le pubblicazioni?

Richiedi il tuo abbonamento presso la Segreteria o inviando un’email a segreteria@studitrentini.it