Dopo l’edizione del 2021
Studi Trentini torna
con il nuovo ciclo di incontri
W il lunedì.
Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini
.
Ogni due lunedì, a partire dal 31 gennaio,
ci incontreremo sul web
per parlare di libri, storia ed arte. 

Lunedì 9 maggio 2022 ore 17:30

Strumenti per il lavoro culturale. Presentazione di “Studi Trentini. Storia 1/2022”

Il sesto appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla presentazione di Studi Trentini. Storia 1/2022. 

Partecipano:

il direttore della rivista Emanuele Curzel che parlerà del suo editoriale “Ove l’intolleranza ha scritto…”? Per un nuovo ricordo monumentale dei fatti del 1475

Mirko Saltori che presenterà il suo saggio “Per lo studio di casa nostra”: Battisti, Trener e la “Tridentum”

Cecilia Delama riprenderà il suo articolo Cronaca d’uno strumento ceciliano

Francesco Frizzera, direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, ripercorrerà gli argomenti trattati nel suo intervento La storia in un museo.

 

Modera:

Emanuele Curzel

In videoconferenza su GoogleMeet:
https://meet.google.com/hur-grrf-mca

La locandina dell’evento.

 

Lunedì 28 marzo 2022 alle ore 17.30

Alle origini della liturgia. Il Sacramentario Gregoriano tra antiche fonti trentine e moderna traduzione italiana 

Il quinto appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla presentazione del volume Sacramentario Gregoriano. Testo latino-italiano e commento, a cura di Manlio Sodi Orazio A. Bologna, Roma EDUSC, 2021.

I sacramentari erano lo strumento fondamentale per il sacerdote che presiedeva il culto cristiano. Il Sacramentario Gregoriano, chiamato così perché attribuito all’iniziativa di papa Gregorio Magno (590-604), contiene le più antiche formule sacerdotali della liturgia ed è dunque un monumento nella cultura religiosa: testi che generazioni e generazioni di fedeli hanno ascoltato e recitato nel corso dei riti di tutto l’anno liturgico. 

Una delle copie manoscritte di tale Sacramentario si trova a Trento e fu edita da Iginio Rogger e Ferdinando Dell’Oro per la Società di Studi Trentini negli anni Ottanta.  Tale edizione è stata utilizzata dai curatori della traduzione italiana del testo, ora edita dalla EDUSC Edizioni Santa Croce
La Società di Studi Trentini di Scienze Storiche è lieta di presentarne i contenuti e il valore insieme ai curatori e ad altri studiosi di storia liturgica. 

Partecipano:
Giacomo Baroffio
Enrico Dal Covolo
Damasio Medeiros
Manlio Sodi
Alessandro Toniolo

Introduce e modera: Emanuele Curzel

In videoconferenza su piattaforma GoogleMeet:
https://meet.google.com/yom-xqtg-vxw

La locandina dell’evento

 

Lunedì 14 marzo 2022 ore 17:30

Rileggere la storia. Percorsi di storia delle donne e di genere nella regione trentino-tirolese

 

Il quarto appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla storia delle donne e di genere.

La storia delle donne e di genere non va concepita come una sotto-disciplina della storiografia, ma piuttosto come una nuova prospettiva sulla storia in generale: una nuova chiave, appunto, per “rileggere la storia”.  Ma a che punto è questo progetto nella nostra regione? Cosa si muove, qual è lo stato degli studi, quali aspetti sono stati indagati e quali attendono ancora l’attenzione delle storiche e degli storici?

Partecipano:
Roberta G. Arcaini
Francesca Brunet
Siglinde Clementi
Elena Tonezzer

Modera:
Marina Garbellotti

In videoconferenza su GoogleMeet:
meet.google.com/xfr-riej-pjq

La locandina dell’evento.

L’immagine è dell’Archivio fotografico storico provinciale.

Lunedì 28 febbraio 2022 ore 17:30

Volti e maschere di un pittore del Rinascimento. Novità su Marcello Fogolino da “Studi Trentini. Arte” 2021

Il terzo appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla presentazione dei nuovi fascicoli per l’anno 2021 di Studi Trentini. Arte usciti in contemporanea.

L’occasione è da abito di gala, o meglio di corte. Saranno infatti presentati i due fascicoli monografici di Studi Trentini. Arte, freschi di stampa e interamente dedicati alle numerose nuove acquisizioni sul pittore del Buonconsiglio, Marcello Fogolino.

La raccolta di studi si distribuisce sui numeri 2021-1 e 2021-2 organizzati in tre sezioni tematiche che, pur senza pretesa di esaustività, compongono un itinerario inedito lungo un momento aureo dell’arte nel Trentino, nel pieno del Rinascimento e sono corredati da un ricco apparato illustrativo, frutto di una campagna fotografica realizzata per l’occasione.

Partecipano:
Marina Botteri
Luca Gabrielli

Giovanni Carlo Federico Villa
Alessandra Zamperini

Modera: Michelangelo Lupo

In videoconferenza su piattaforma GoogleMeet:
https://meet.google.com/jdv-tktv-pjx

La locandina dell’evento

———————

Rassegna stampa

L’Adige | Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige

Lunedì 14 febbraio 2022 ore 17:30

Carta e bit. L’editoria digitale e la digitalizzazione delle riviste storiche trentine

 

Il secondo appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla digitalizzazione delle riviste storiche e al mondo dell’editoria nativa digitale.

Quali sono le opportunità che l’editoria digitale offre per la pubblicazione e la diffusione delle ricerche, in particolare umanistiche? Ne discuteremo a partire dal caso della giovane casa editrice nativa digitale Basilicata University Press.

Spesso nel versante dell’editoria cartacea, le riviste edite dai centri di ricerca, società di studio e simili non hanno una versione elettronica, il che rende difficile reperire le informazioni e accedere alla letteratura soprattutto in ambito storico. Il progetto ASTRA – Archivio della storiografia trentina sta digitalizzando e rendendo liberamente consultabili gli articoli apparsi in 7 riviste, per valorizzare e divulgare digitalmente i contenuti delle maggiori testate storiografiche trentine.

Infine: come trovare le digitalizzazioni? Presenteremo una breve guida alle riviste storiche trentine sul web e il nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, Alphabetica-ICCU.

Il progetto ASTRA ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021).

Parteciperanno
Cristiano Amendola
Matteo Fadini 
Vanessa Rossi
Marco Scarbaci 
Armando Tomasi 
Michele Toss 

In videoconferenza su GoogleMeet:
https://meet.google.com/ary-yaeu-tjq

La locandina dell’evento.

Lunedì 31 gennaio 2022 ore 17:30

Memorie e sottosuolo. Miniere medievali, l’archivio dei conti Thun e altre novità da Studi Trentini. Storia 2/2021
Il primo appuntamento è dedicato alla presentazione di Studi Trentini. Storia 2/2021
Parteciperanno: Marco Bettotti, Marcello Bonazza, Emanuele Curzel, Walter Landi e Jessica Reich. 

In videoconferenza su piattaforma GoogleMeet: 
https://meet.google.com/oau-upxp-rrf

La locandina dell’evento

Appuntamenti del 2021

Lunedì 28 giugno 2021 ore 17:30

Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino

Nell’ultimo appuntamento di W il lunedì prima della pausa estiva, viene presentato il più recente prodotto editoriale della Società: Arrivi. Persone, gruppi, popolazioni verso il territorio trentino (preistoria-XX secolo). Il volume, che ripropone i contenuti dell’omonimo convegno tenuto a Trento nel 2018, attraverso contributi metodologici e l’agile presentazione di numerosi casi concreti, prova ad argomentare una narrazione alternativa a quella del Trentino come serbatoio di forza lavoro pronta ad emigrare. La città di Trento, gli altri centri urbani e le valli trentine furono invece in grado di offrire opportunità e di attirare persone, dimostrando ancora una volta come la mobilità e lo spostamento degli uomini non sia affatto una caratteristica esclusiva della nostra contemporaneità. Ne parleranno Emilio Franzina e Chiara San Giuseppe in dialogo con i curatori Marcello Bonazza e Italo Franceschini. L’incontro sarà presentato e moderato dal direttore dei quotidiani L’Adige e Alto Adige, Alberto Faustini.

La locandina dell’evento

________________

Rassegna stampa
L’Adige | Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige

 

Lunedì 7 giugno 2021 ore 17:30

Affari di famiglia: i Salvadori tra impresa e committenze artistiche
La storia della famiglia Salvadori e della sua impresa si intreccia con le trasformazioni dell’economia trentina lungo l’arco di due secoli, dalla seconda metà del Seicento alla fine dell’Ottocento. Oltre che nella loro veste di mercanti-imprenditori, i Salvadori hanno avuto un ruolo di rilievo anche come committenti d’arte nelle diverse residenze famigliari: il palazzo di via Manci, la villa di Gabbiolo e, in particolare, villa Margon.
Il progetto di inventariazione dell’Archivio, di cui è prossima la conclusione, promette quindi di fornire una risorsa importante per la storia del nostro territorio. Ne discuteranno Cinzia Lorandini, Michelangelo Lupo, Alessandra Campestrini e Alessia Bee, con la moderazione di Luca Gabrielli.
L’iniziativa rientra in un progetto dell’Associazione Geschichte und Region / Storia e regione con la partecipazione del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dell’Archivio di Stato di Trento e dell’Archivio provinciale di Trento e con il contributo della Fondazione CARITRO e del Comune di Magré sulla Strada del Vino.

La locandina dell’evento

 

Lunedì 24 maggio 2021 ore 17:30

La storia si fa digitale. Buone pratiche di divulgazione in rete

In che maniera la rete sta cambiando il modo di fare storia? Di quali nuovi strumenti digitali dispone chi vuole fare divulgazione storica? A queste domande cercherà di rispondere Manfredi Scanagatta (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Seguirà una tavola rotonda (moderata da Michele Toss e Sara Zanatta) in cui Chiara Lalli presenterà il podcast Polvere. Il caso Marta Russo, con Michele Lacriola parleremo del canale youtube Pinte di Storia, Massimo Rospocher ci condurrà nella Trento del Rinascimento attraverso l’applicazione Hidden Trento e Federico Duca mostrerà le immagine storiche caricate nell’account instagram Trentino History. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.

La locandina dell’evento

________________

Rassegna stampa
Corriere della Sera

    Lunedì 10 maggio 2021 ore 17:30

    Falsari, reliquiari e “lavorucci”. Sguardi sulle arti tra Cinque e Novecento
    Nulla è come sembra al primo sguardo, nelle storie d’arte narrate nel secondo fascicolo dell’annata 2020 della rivista “Studi Trentini. Arte”, fresco di stampa. La presentazione del volume appena uscito è l’occasione per una conversazione fra il direttore Luca Gabrielli e gli autori di tre saggi che gettano luce nuova e inattesa su testimonianze artistiche e materiali fra Cinquecento e Novecento. Beatrice Rosa svelerà la funzione originaria di tre preziose e famose tavole dipinte del 1536, a lungo ritenute (a torto) portelle d’organo. Beata Marcinik narrerà le disavventure di un falsario trentino dei primi anni del Seicento, fra splendide monete e un processo misterioso. Vittorio Pajusco ripercorrerà uno dei primi atti della fortuna postuma di Tullio Garbari, inaspettatamente finito in un clamoroso fallimento.

    La locandina dell’evento
    Scopri il numero di “Studi Trentini. Arte” 2020/2

     

    Lunedì 26 aprile 2021 ore 17:30

    Il diavolo sta nei frammenti e altri assaggi di storia trentina

    E’ uscito il primo fascicolo dell’annata 2021 di “Studi Trentini. Storia“, la rivista della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche che due volte l’anno contribuisce alla conoscenza della storia del territorio trentino. Il direttore Emanuele Curzel parlerà dei contributi presenti nel volume e dialogherà con Matteo Cova, autore di una interessante e curiosa ricerca su un frammento di codice esoterico del XIV secolo ritrovato nella copertina di un volume della Biblioteca capitolare, il più antico in assoluto del suo genere. Alberto Mosca, nuovo direttore responsabile delle riviste di “Studi Trentini” (ha preso il posto del compianto Gianni Faustini), dialogherà con Marta Villa, che ha contribuito alla sezione nella quale sono stati pubblicati alcuni saggi derivanti da una tavola rotonda sulla storia dell’alimentazione
    Scopri il numero di “Studi Trentini” 2021/1

      Lunedì 12 aprile 2021 ore 17:30

      Delitti e castighi in Valvestino. La giustizia in una comunità di confine nel Settecento
      Le carte dei tribunali costituiscono senz’altro una fonte importantissima per ricostruire le società del passato. Sono infatti tra le poche che, seppur con molti filtri, hanno permesso anche alle voci più “umili” di giungere fino a noi, a volte con inaspettata immediatezza e vivacità. Risultano poi particolarmente preziose per quelle aree, spesso ritenute periferiche o marginali, dove l’autorità pubblica nel lungo ancien régime trentino-tirolese faceva sentire la propria presenza meno sistematicamente che altrove.
      In questo volume, dopo i saggi introduttivi che li problematizzano e inquadrano dal punto di vista archivistico ed istituzionale, i curatori pubblicano undici processi celebrati in Valvestino – all’estremo sud-ovest delle giurisdizioni del principato vescovile di Trento – nel pieno Settecento.
      In dialogo con i curatori – Franco Cagol, Mauro Grazioli e Samuele Rampanelli – ne parlerà il prof. Claudio Povolo (Università di Venezia), uno dei massimi esperti e dei più originali interpreti di questo tipo di documentazione.

      La locandina dell’evento

       

      Lunedì 22 marzo 2021 ore 17:30

      Dalla Regione al “Los von Trient”. La Südtiroler Volkspartei di Erich Amonn

      All’indomani del Ventennio e della Seconda Guerra Mondiale, nel clima di ritrovata democrazia, anche la minoranza di lingua tedesca dell’Alto Adige / Südtirol cerca i propri spazi di rappresentanza. Con la drammatica spaccatura tra Optanten e Dableiber, con il patto Degasperi-Gruber che sembra stabilire le sorti dei sudtirolesi, fanno i conti i fondatori del partito di raccolta, la Südtiroler Volkspartei: tra di loro, in posizione predominante, Erich Amonn, imprenditore appartenente alla migliore borghesia bolzanina, popolare e liberale, anima di una SVP pre-Magnago che la biografia di Heiss e Lechner dipinge con maestria e partecipazione. Un segmento della storia regionale che investe in profondità anche il ruolo di Trento e del Trentino in una Regione che avrebbe potuto – forse – essere qualcosa di diverso da quel che è diventata.

      Ne parlano l’autore del volume, Hans Heiss, in confronto con Davide Zaffi. Alberto Faustini, direttore dei due quotidiani regionali, introdurrà e commenterà il dialogo. Giorgio Postal, protagonista della stagione del secondo Statuto, porterà la propria testimonianza.

       

        Lunedì 8 marzo 2021 ore 17:30

        Entrare in archivio, scrivere la storia. Proclamazione del Premio Onestinghel 2020 con la partecipazione degli studenti dell’Alternanza Scuola Lavoro
        La Società di Studi Trentini, in collaborazione con il Liceo Giovanni Prati e la Cassa di Trento, proclama i vincitori del Premio “Gino Onestinghel 2020”.
        Il premio, istituito fin dal 1983 per premiare i primi lavori di ricerca di giovani storici e storiche, è stato assegnato quest’anno ex aequo a Camilla Bontempelli, per un pregevole lavoro sulle origini e la storia della Biblioteca Parrocchiale di Malé, e a Lorenzo Colombo, per una solida ricostruzione della vita del canonico di Trento Heinrich Lur, autore di un interessante manuale per confessori.
        Le due ricerche saranno presentate dagli autori con il supporto dei loro relatori di tesi.
        Accanto ai vincitori del Premio Onestinghel incontreremo – insieme alla loro tutor – le ragazze e i ragazzi del Liceo Prati che hanno svolto la loro prima esperienza di Alternanza Scuola Lavoro presso il Vigilianum di Trento, occupandosi di biblioteche popolari e parrocchiali.
        Sarà l’occasione per conoscere giovani alle prese con la ricerca storica, con le sue sfide e con il suo fascino, di ragionare su diverse tematiche e sulle prospettive della ricerca.

        La locandina dell’evento
        Il Premio di Studio in memoria del prof. Gino Onestinghel

        ________________

        Rassegna stampa
        NOS Magazine | Mensile delle valli del Noce

         

        Lunedì 22 febbraio 2021 ore 17:30

        Il Paese sospeso la costruzione della Provincia tirolese (1813-1816)
        Il terzo appuntamento di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società è dedicato alla presentazione del volume Il Paese sospeso. La costruzione della Provincia tirolese (1813-1816) a cura di Marcello Bonazza, Francesca Brunet, Florian Huber, edito dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. La caduta del sistema napoleonico gettò diversi territori europei, tra cui quello trentino-tirolese, in una condizione di sospensione riguardo ai propri destini. Dalle attese, dalle politiche e dalle strategie delle potenze vincitrici uscì alla fine quel “Tirolo storico” che sta alla base della storia contemporanea del nostro territorio. Il volume esplora la percezione di questa “sospensione” politica e sociale, indagandone le premesse, le caratteristiche e le eredità.
        Presentano il volume: Laurence Cole (Università di Salisburgo) e i curatori Marcello Bonazza, Francesca Brunet, Florian Huber.

        La locandina dell’evento
        Scopri il volume Il Paese sospeso. La costruzione della Provincia tirolese (1813-1816)
        ________________

        Rassegna stampa
        L’Adige |Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige
        Trentinomese | Magazine di attualità, opinioni e cultura

          Lunedì 8 febbraio 2021 ore 17:30

          Specchi e finestre un secolo di fonti epistolari (Prato, Battisti, Degasperi)
          Il secondo appuntamento di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società è dedicato alle fonti epistolari.
          Si parlerà di lettere come fonti per la storia, non solo trentina, a partire da tre importanti progetti di edizione di carteggi: di Giovanni a Prato, di Cesare Battisti e Alcide Degasperi.
          Intervengono: Francesca Brunet, Stefano Malfatti, Fabrizio Rasera, Mirko Saltori, Elena Tonezzer e Michele Toss.
          Modera: Francesco Frizzera.

          La locandina dell’evento

          Lunedì 25 gennaio 2021 ore 17:30

          Un ospedale di montagna Madonna di Campiglio prima del turismo
          Il primo appuntamento di W il lunedì Conversazioni storiche della Società è dedicato alla presentazione di “Studi Trentini. Storia” 2020/2 e in particolare all’approfondimento sulle nuove ricerche inerenti gli inventari del monastero-ospedale di Santa Maria di Campiglio pubblicate sul fascicolo.
          Intervengono: Marina Gazzini (Università di Milano) ed Emanuele Curzel (direttore “Studi Trentini. Storia“).


          La locandina dell’evento
          Scopri il numero di “Studi Trentini. Storia” 2020/2

          Rivista Studi Trentini. Storia

          Rivista Studi Trentini. Arte

          Tel. 0461 314208/314213
          Fax 0461 314223

          Amministrazione,
          Direzione e Redazione

          Via Santa Croce, 77
          38122 TRENTO TN

          Segreteria
          Aperta dal martedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00

          Le pubblicazioni

          della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche dal 1920.

          Vuoi ricevere le pubblicazioni?

          Richiedi il tuo abbonamento presso la Segreteria o inviando un’email a segreteria@studitrentini.it.

          Prendi visione della Privacy Policy dedicata ai nostri abbonati.